Crea sito

Cannelloni alle carote di Sun

Ingredienti per la pasta

350 g di farina tipo rimacinata

5 carote di media grandezza (non troppo grandi, non troppo piccole)

2 uova

Ingredienti per la besciamella

1000 ml di latte

80 g di farina

80 g di burro

un cucchiaino di sale

noce moscata q.b.

Ingredienti per il ripieno

200 g di spinacini freschi

1 spicchio d’aglio

un pizzico di sale

200 g di provola

un pezzo di “Sozizzu Calabrese” tagliato piccolino

grana grattugiato q.b.

Procedimento per la pasta

Con l’aiuto di un robot da cucina, tritare le carote finemente con la farina. Aggiungere le uova ed impastare, se risulta morbido, perché le carote potrebbero rilasciare acqua, aggiungere farina finché il nostro impasto risulterà compatto e asciutto. Lasciare riposare per 15″.

Procedimento per il ripieno

In una padella mettere un filo d’olio d’oliva lo spicchio d’aglio rosolare poco e mettere gli spinacini ben lavati e asciutti. Saltarli 2-3 minuti. Tritare gli spinaci con la provola e un pugno di Formaggio grattugiato. Tagliare in pezzi piccolini il nostro “Sozizzu Calabrese”. Mettere da parte.

Procedimento per la besciamella

Riscaldare il latte in un pentolino. Fare sciogliere il burro in un altro pentolino, spegnere il fuoco, mettere la farina e mescolare per evitare la formazione di grumi, rimettere sul fuoco fino a farlo diventare quasi dorato, ecco fatto il roux. Versare ora il latte nel pentolino del roux e continuare a mescolare sul fuoco basso, aggiungere il sale e la noce moscata, continuare fino a raggiungere una bella densità.

Assemblare i Cannelloni

Stendere la pasta formando dei quadrotti, adagiare nel centro del quadrotto gli spinaci frullati con la provola e il “Sozizzu Calabrese” e arrotolarli.

In una teglia mettere la besciamella ed iniziare ad adagiare i cannelloni.

Formare il primo strato, ricoprire ancora di besciamella e continuare con gli altri cannelloni di sopra cercando di sistemarli nello stesso verso dei precedenti. Ricoprire di besciamella sopra ed una bella spolverata di Grana grattugiato. Infornare a 180°per 20″ e finire con 5″ di grill.

PS. si può anche scegliere di fare una sbollentata alla pasta già tagliata prima di formare i nostri cannelloni, scelta soggettiva, io stendendo la pasta molto sottile preferisco farcirla direttamente.

Spero vi sia piaciuta la mia ricetta!!!

Ora tocca a voi! Mi raccomando pubblicate le foto dei vostri Cannelloni e taggatemi su Facebook, Instagram e date un’occhiata al mio canale YouTube.

#ilpiattodisun