Crea sito

I calzoni (fritti o al forno) di Sun

Fritti
Al forno.

Ingredienti

500 g di farina tipo 0

7 g di lievito di birra

un cucchiaino di zucchero

285 g di acqua

10 g di sale

1 cucchiaio d’olio d’oliva

Procedimento

Fare un impasto partendo dalla farina, lievito, zucchero, acqua, sale, olio. La ricetta è disponibile in video sul mio canale YouTube. Qui sul mio blog faccio una variante, sarà diverso il metodo di stesura e i tempi di maturazione. Dopo aver fatto l’impasto, lasciarlo in frigo per una notte. Io li ho preparati per pranzo, quindi li ho tolti dal frigo intorno alle 10. Ho lasciato stemperare l’impasto per 40″.

Poi ho fatto le palline, dividendo l’impasto in pezzettini da 70 g circa.

Per formare le palline seguite i vari passaggi che ora vi mostrerò.

Adesso lasciare raddoppiare di volume per 40″ circa.

Nel frattempo preparare il ripieno, versare la salsa in una ciotola con origano, basilico, sale, olio, provola a pezzettini ed io ci ho messo anche dei pezzettini di salame.

Al raddoppio stendere le palline con le mani. ( nel video su youtube li ho stesi col mattarello, il risultato è anche molto buono, ma molto sottile, mente con le mani rimane più corposa la pasta).

Posizionare al centro il ripieno.

Sigillare bene con le dita e poi aiutarsi anche con una forchetta.

Adesso potete scegliere se friggere in abbondante olio di semi di girasole, o infornare a 200° per 20 minuti circa. Nel caso in cui decideste di infornare, io consiglio di spennellare il calzoncino con olio d’oliva prima di infornare, e quasi a cottura ultimata, mettere un cucchiaio di ripieno sopra.

Fritto
Fritto
Al forno
Al forno

Spero la mia ricetta vi sia piaciuta!

Ora tocca a voi!! Mi raccomando, pubblicate le vostre foto e taggatemi su Facebook, Instagram e date un’occhiata sul mio canale YouTube.

#ilpiattodisun