Il Pan Brioches salato di Sun

Ingredienti:

250 g di latte

12 g lievito di birra

5 g di zucchero

1 uovo

550 g di farina (va bene la 00 oppure miscelarla con una metà di manitoba naturalmente se si utilizza la manitoba o altre farine di forza bisogna dare più tempo di lievitazione)

10 g sale

50 g olio

Procedimento

Creare un impasto in ciotola partendo dai liquidi, quindi sciogliere il lievito nel latte insieme allo zucchero, aggiungere l’uovo e mettere la farina poco alla volta e inserire anche il sale e l’olio. l’impasto deve risultare liscio, lasciare raddoppiare di volume.

Una volta raddoppiato di volume portare l’impasto su una spianatoia e stendere.

Dividere in tre parti uguali, ed iniziare a farcire a piacimento. Io utilizzo sempre quello che trovo nel mio frigorifero, in questo caso ho usato dei broccoli con patate che mi erano avanzati dal giorno prima, con salsiccia e provola. Il consiglio che voglio darvi è di utilizzare sempre una verdura all’interno della treccia per farlo rimanere sempre umido e gustoso.

Sigillare bene , arrotolare e bagnare solo un lato con le dita, in modo da far aderire bene e  pizzicare l’impasto (tipo cucitura) per evitare fuoriuscite di ripieno.

Iniziare a formare una treccia, dopo averla formata per bene con le dita bagnare l’inizio dei cilindri per farli attaccare tra di loro sia da un lato che dall’altro.

Con l’impasto in eccesso formare delle roselline. A questo punto spennellare con un tuorlo miscelato con 5 cucchiai di latte. Infornare a 200° per 30 minuti.

La riuscita è assicurata prova e fammi sapere!!!

Seguimi su Instagram e Facebook