Kanelbullar di Sun (detti anche Cinnamon Rolls)

Una ricetta gustosa, appetitosa e molto simpatica, da gustare a merenda o a colazione.

Ingredienti

600 g farina 00

60 g zucchero

15 g di lievito di birra

un pizzico di sale

120 g di acqua

120 g di latte (io li ho provati sia con il latte intero che con quello parzialmente scremato)

1 uovo

80 g di burro fuso

La farcia

(Una parte della farcia servirà alla base della teglia)

150 g di zucchero semolato

20 g di cannella

40 g di burro fuso

Sciroppo

300 g di zucchero a velo

acqua q.b.

Procedimento

Iniziamo a unire tutte le polveri in una ciotola, farina zucchero sale e sbricioliamo il ldb.

Facciamo sciogliere il burro e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo in un’altra ciotola, uniamo i liquidi, acqua, latte e uova e sbattiamo il tutto con una frusta, per pochi secondi. A questo punto aggiungere il burro fuso e mescolare ancora con la frusta.

Ora possiamo iniziare a impastare, versando lentamente i liquidi nella ciotola delle polveri. Impastare fino a ottenere un impasto morbido, non deve rimanere attaccato sulle mani. Mettere in una ciotola imburrata e lasciare riposare fino al raddoppio ( il raddoppio dell’impasto dipende dalla temperatura che abbiamo in casa).

Mentre il nostro impasto riposa, prepariamo la farcia. Uniamo lo zucchero e la cannella e mescoliamo bene con un cucchiaio. Sciogliamo i 40g di burro che ci serviranno per farcire le nostre Kanelbullar di Sun.

Appena l’impasto è pronto, sgonfiamolo con le mani e stendiamo su un piano di lavoro con un mattarello fino a formare un rettangolo (possiamo aiutarci con una spolverata di farina sotto e sopra l’impasto).

Fatto questo, iniziamo a spennellare in nostro rettangolo con il burro fuso e cospargiamo in maniera uniforme la nostra farcia di zucchero e cannella. Adesso dal lato più lungo del rettangolo iniziamo ad arrotolare fino a formare un cilindro e tagliamo delle rondelle.

Spennelliamo la nostra teglia con il burro fuso e cospargiamo la farcia di zucchero e cannella rimasta. Ora possiamo adagiare sopra le nostre Kanelbullar di Sun.

Lasciamo riposare mezz’oretta. Nel frattempo prepariamo lo sciroppo con lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungiamo un goccino di acqua x volta, dovrà essere un composto liquido ma nn troppo, proprio come uno sciroppo.

E’ arrivato il momento di infornare in forno caldo 180° forno statico per 30″ esatti, va bene anche in forno ventilato, qualche minutino in meno. Appena tolti da forno appariranno così:

Il consiglio di Sun: Mettere lo sciroppo solo su quelli che mangiate e poco prima di mangiarli, altrimenti a distanza di tempo si assorbirà totalmente.

Eccolo appena spennellato con lo sciroppo.

Le Kanelbullar nascono in Svezia, la prima volta che le ho provate ero in Trentino. Sono ottime da gustare a colazione o per merenda, ma anche nella pausa caffè a qualsiasi ora.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta che custodisco da un pò di anni ormai.. delle volte inserisco nella farcia, prima di arrotolarle delle gocce di cioccolato congelate, o dell’uvetta. Ottime in tutte le versioni.

Provale subito e pubblica la tua foto taggandomi sui miei canali Instagram https://www.instagram.com/ilpiattodisun/ e Facebook https://www.facebook.com/ilpiattodisun

Aspetto le vostre foto e commenti su questa fantastica ricetta.

Stay Tuned…

Stay Sun..

#ilpiattodisun