Crea sito

La ricotta fatta in casa di Sun

Ingredienti

1000 g di latte intero fresco

250 g di panna fresca

25 g di aceto di mele

un pizzico di sale

Procedimento

Versare il latte, la panna ed il sale in una pentola, portare alla temperatura di 40° e versare l’aceto. Spegnere il fuoco mettere il coperchio sulla pentola e far riposare per 20 minuti. Trascorso il tempo, riaccendere il fuoco e portare a bollore. Appena inizierà a fioccare raccogliere tutto con un colino a maglia fitta e mettere il tutto in una fuscella per ricotta. Lasciare rapprendere e poi sformare.

Il consiglio di Sun: il siero che rimarrà, può essere utilizzato negli impasti e per fare i dolci.

Spero vi sia piaciuta la mia ricetta…. era lì, nel mio quadernino segreto.. ricordavo che mi fosse stata data in regalo da un’amica, questa ricettina.. ma non avevo scritto da chi.. Oggi me l ha ricordato proprio lei!!! La mitica Mariella Aiello! Un’ amica ma anche una grande cuoca, piena di passione e arte in quelle manine!!! Quindi un ringraziamento speciale va proprio a lei!!!

Grazie di cuore Mari!!!

Era nascosta nel mio quadernino segreto, era da tanto che non la facevo, ottima ve lo garantisco ed è sopratutto pratica e veloce.

Ora tocca a voi!!! Postate le vostre ricette e non dimenticate di taggarmi su Facebook, Instagram e date un’occhiata al mio canale YouTube.

#ilpiattodisun