
Ingredienti
250 g di farina tipo 00
250 g di farina tipo 0 (o qualsiasi farina con proteine 12)
10 g di lievito di birra
80 g di zucchero
230 g di latte
2 cucchiaini di curcuma
90 g di burro
aroma alla mandorla (si può sostituire con altri tipi di essenze a gusto proprio, io le faccio anche con i semi di vaniglia che rilasciano un aroma molto piacevole)
un pizzico di sale
Per spennellare
1 tuorlo
4 cucchiai di latte
Procedimento
Iniziamo col riscaldare il latte non sopra i 30°, sciogliere il lievito, aggiungere lo zucchero, sciogliere la curcuma (con un cucchiaino diamo solo il colore, mentre con 2 cucchiaini diamo anche il sapore della curcuma che io adoro), iniziare ad amalgamare il burro e a poco a poco aggiungere la farina. Quando mancherà poca farina da aggiungere, mettere la fialetta di mandorla e il pizzico di sale. Creare un impasto morbido ma ben incordato.

Sistemare in un contenitore, meglio se dalla forma verticale, sarà più facile visualizzare il raddoppio.


Raggiunto il raddoppio, formare dei pezzetti d’impasto di 80 g circa e procedere a formare le nostre Brioches come vi mostrerò nelle prossime foto.
Pressare non eccessivamente con le dita.

Ora iniziare ad arrotolare.

Sigillare bene sotto e formare una bella pallina.

A questo punto sistemarla sulla teglia, e fare lo stesso procedimento con un pezzettino d’impasto di 10 g circa. Con l’indice premere al centro della nostra Brioches per far spazio al tuppo.

Sistemarle tutte sulla teglia ed aspettare ancora il raddoppio.

Ora sbattere un tuorlo con i 4 cucchiai di latte e spennellarle.

Non resta che infornare!!!
180° in forno caldo per 20/25″.



Sono pronte!!! 🙂
Oltre ad essere profumatissime, sono sofficissime.
Ora tocca a voi!!! Aspetto con ansia le vostre foto sui social accompagnate dall’ #ilpiattodisun lascia un like sulla pagina Facebook , seguimi su Instagram e mi raccomando date un occhiata al mio canale YouTube 🙂
Grazie a tutti per l’affetto che mi dimostrate seguendomi e sperimentando insieme a me!!! Vi voglio bene 🙂 Il Piatto di Sun.