Le chicche di pasta choux di Sun

Premessa

Vi presento la pasta choux più versatile che esiste, tirata fuori dal mio quadernino delle meraviglie. Ottima da gustare sia dolce che salata. Oggi ve la presento sotto forma di antipasto/aperitivo salato, scusate per le foto ma li ho farciti nel luogo di consegna, e non ho avuto modo di dedicarmi a pieno per scattare delle foto particolari. Ma credo che stuzzicheranno comunque la vostra curiosità!!! 🙂 procediamo..

Ingredienti

150 g di farina tipo 00 (li faccio anche con la farina tipo 0)

250 g acqua

90 g di burro

1 cucchiaino piccolo e raso di sale

4 uova di grandezza media

Procedimento

In un pentolino versare l’acqua, il burro a pezzettini ed il sale, far sciogliere il burro a fiamma viva per 5/6 minuti. Appena il burro sarà ben sciolto, abbassiamo la fiamma al minimo, ed iniziamo ad aggiungere la farina, aiutiamoci con un mestolo di legno. Dopo aver incorporato la farina, spegnere il fuoco, continuare a mescolare bene bene per qualche istante, traferire il composto in un contenitore di metallo e poi lasciare raffreddare l’impasto per 15 minuti, girando di tanto in tanto col mestolo di legno. Una volta stemperato iniziare ad aggiungere le uova una per volta, impastando con le mani. Raggiunta una buona consistenza trasferire il composto nella saccapoche ed iniziare a disporre le forme in una teglia da forno antiaderente, oppure usare la carta forno.

CONSIGLIO DI SUN: se decidete di usare la carta forno, ritagliate il pezzo che vi serve per la vostra teglia, bagnatevi le mani abbondantemente ed accartocciatela e poi stendetela sulla teglia.

Divertitevi a dare la forma che più vi piace! Sono sicura che sarete più brave di me!!! 🙂

Cuocere in forno preriscaldato a 180° ventilato per 25″.

Farcire a piacere, io stasera li ho riempiti su richiesta con prosciutto cotto ed insalatina dell’orto e con salame ed insalatina, ma potete utilizzare anche una spuma di salmone e formaggio fresco con erbette, mousse di speck e tante altre idee 🙂

Spero vi sia piaciuta questa ricettina!!!

Ora tocca a voi condividete le vostre foto sui social!!! Aspetto il vostro tag 🙂

Non dimenticate di seguirmi su Facebook, Instagram e YouTube.

Grazie sempre per l’affetto che mi dimostrate!!! Vi voglio bene

#ilpiattodisun