Le Trecce dolci di Sun

INGREDIENTI

250 g di latte

20 g lievito

50 g di zucchero

60 g di burro fuso

1 uovo

270 g di farina 00

280 g di farina Panettone molino Quaglia, oppure manitoba

un pizzico di sale

25 g di cacao amaro

Procedimento

Per prima cosa preparare un mix aromatico con un baccello di vaniglia, aprirla in due e con la punta del coltellino estrarre i semi, mischiarli con due cucchiaini di miele, della scorza di limone e mandarino. ( in sostituzione si può usare un agrume presente in casa, e al posto del baccello di vaniglia una bustina di vanillina) lasciare il mix aromatico a riposare per mezz’oretta.

Riscaldare il latte a 37° ( anche nel bimby) con il lievito e lo zucchero. Aggiungere il burro fuso e l’uovo, mixare il tutto, con l’aiuto di un robot da cucina, planetaria o delle fruste senza montare troppo.

Ora iniziare ad incorporare la farina, precedentemente miscelata. si creerà un impasto morbido e un pò appiccicoso, aggiungere un pizzico di sale e finire di impastare. A questo punto dividere l’impasto in due parti uguali, nella parte che rimarrà bianca andremo a mettere il nostro mix aromatico, nell’ altra parte dell’impasto andremo ad incorporare il cacao amaro. Si può naturalmente scegliere di farle anche tutte bianche senza cacao.

Lasciamo raddoppiare di volume i nostri due impasti. La tempistica dipende dalla temperatura che avete in casa, per esempio, io in due ore ho avuto il raddoppio pieno.

Quando abbiamo raggiunto il raddoppio, dividiamo tutti e due gli impasto in pezzetti di 40 g, che andremo a stendere come dei lunghi cilindri.

Iniziamo a formare le nostre bellissime Trecce!

Facciamo raddoppiare le nostre trecce per 40 minuti e poi spennelliamo con un tuorlo e 4 cucchiai di latte.

E’ ora di infornare! 180° per 15″ in forno già tiepido.

Appena sfornate si possono scegliere due opzioni: la prima è quella di spennellare con un pò di latte e mettere subito dello zucchero semolato su. fare uno sciroppo di 100 g di zucchero e 50 g di acqua e spennellarle appena uscite dal forno, per dargli un effetto lucido, con una spolverata di zucchero a velo.

La seconda è quella di fare uno sciroppo con 100 g di zucchero e 50 g di acqua e spennellarle appena uscite dal forno, per dargli un effetto lucido, con una spolverata di zucchero a velo.

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta!!!

Provatela e tenetemi aggiornata anche tramite Instagram e Facebook pubblicate e taggatemi mi raccomando!

Vi aspetto numerose un abbraccio a tutti #ilpiattodisun