Pane biga 100% (ricetta di Salvatore Lioniello)

Ingredienti biga (16 ore)

500 g di farina tipo 0

250 g di acqua

10 g di lievito di birra

Impasto

60 g di acqua

5 g di lievito di birra

12 g di sale (io mi tengo sempre più bassa della regola, quindi ne ho messi 10 g)

Procedimento

Preparare la biga con acqua farine e lievito, impastare in maniera molto grezza. Coprire con pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente per 16 ore.

Passate le 16 ore ecco come apparirà la nostra biga.

Ora creare l’impasto aggiungendo l’acqua, il lievito e il sale. Impastare bene e lasciare riposare mezz’ora (in questo caso io l’ho lasciato per un ora intera).

Trascorso il tempo, fare ora le pieghe. Iniziare dai lembi laterali, e spingere con le dita verso il centro.

Continuare così.

Sigillare bene e sistemare il nostro impasto in un cestino, su un canovaccio condella semola, per evitare che possa attaccarsi.

Coprirlo e lasciarlo riposare per 40″. Ora bisogna accendere il forno, io utilizzando la pietra refrattaria, lo accendo appena lo metto a riposare, con all’interno un pentolino con dell’acqua, Trascorsi i 40″ infornare il pane, in forno caldo a 240°, e spruzzarlo con uno spruzzino, di tanto in tanto. Trascorsi i primi 20″ fare l’ultima spruzzata di acqua sul pane e togliere il pentolino. Abbassare la temperatura a 210. Passati altri 20″ aprire la bocca del forno poco poco e finire la cottura.

Spero vi sia piaciuta questa meravigliosa ricetta, il risultato è garantito!

Grazie Salvatore Lioniello!

Ora tocca a voi,mi raccomando pubblicate le vostre foto e taggatemi su Facebook, Instagram e venite a dare un’occhiata sul mio canale YouTube.

#ilpiattodisun