Panini Dolci al Vapore di Sun

Ingredienti:

500 g Farina (io uso 00)

7 g lievito di birra

50 g di burro temperatura ambiente

100 g di zucchero di canna

300 g latte

cacao amaro q.b.

Procedimento

Iniziare ad impastare tutti gli elementi solidi, quindi farina zucchero lievito e burro. Una volta fatto questo, incorporare il latte poco per volta e creare un impasto liscio, ma ben amalgamato. Dividere l’impasto in 2 parti, mettere una parte su spianatoia, e creare una bella pallina liscia da mettere in una nuova ciotola e coprire con pellicola. Tornare sull’altra metà dell’impasto e aggiungere cacao amaro, impastare e rendere l’impasto colorato in maniera omogenea. Fatto anche questo portare l’impasto su spianatoia e creare un altra bella pallina liscia da mettere in una ciotola pulita e coprire con pellicola. Lasciare raddoppiare di volume. Non parlo di tempo, perché in ogni casa c’è una temperatura diversa, di conseguenza i tempi di lievitazione variano da ambiente ad ambiente.

Al raddoppio iniziare a stendere l’impasto bianco.

Ora stendere l’impasto al cacao.

Provia a dare la stessa forma ai due impasti e sovrapponiamoli.

Iniziamo ad arrotolare gli impasti insieme.

Fatto questo possiamo procedere al taglio dei nostri panini.

Nella nostra vaporiera, in acciaio, in bamboo, nel bimby, in altri robot che permettono la cucina a vapore, posizioniamo la cartaforno, appena tagliamo i nostri panini, dello spessore di 3 dita li posizioniamo direttamente nella vaporiera su cartaforno.

Lasciamo ancora il tempo di un raddoppio, che in questa fase possiamo quantificare in 40 minuti.  A questo punto avviamo la cottura a vapore per 30 minuti.

Il risultato è fantastico!

E l’interno vi stupirà ancora di più..

Ora provaci anche tu.. se vuoi è disponibile anche una video-ricetta 

Seguimi su Facebook e Instagram ti aspetto 🙂