Pasta al forno di Sun (o Pasta China)

Ingredienti per la pasta 4 porzioni

400 g di rigatoni (mezze maniche, pennoni o altri tipi di formati)

1 lt di salsa

cipolla, aglio, carota

provola

parmigiano grattugiato

salame a pezzetti/

Ingredienti per le polpette

300 g di carne macinata di bovino

un uovo

parmigiano grattugiato, pecorino grattugiato

sale, pepe, noce moscata

2 fette di pane raffermo

ps. io non lo preferisco ma si può aggiungere un pò di aglio tritato e prezzemolo

olio per friggere

Procedimento

Per il sugo: mettere in una pentola un filo d’olio d’oliva con uno spicchio d’aglio, mezza cipolla e metà carota, a pezzi grossi, in modo da poterli togliere in un secondo momento. Iniziare a soffriggere leggermente e aggiungere la salsa, riempire a metà la bottiglia della salsa, di acqua e versarla in pentola, salare e abbassare il fuoco, lasciare consumare. Appena il nostro sugo sarà denso, all’incirca un’oretta, spegnere il fuoco. Nel frattempo mettere l’acqua in una pentola e portare ad ebollizione per poi cuocere la pasta.

A questo punto prepariamo le polpettine, in una ciotola mettere la carne macinata, l’uovo, sale q.b. , pepe q.b., noce moscata q.b., un pugno di parmigiano grattugiato, un pugno di pecorino grattugiato, il pane raffermo (che avremmo precedentemente ammollato in acqua e ben strizzato), a piacere l’aglio (nel caso si decidesse di metterlo, è importante togliete l’anima, che si trova all’interno dello spicchio al centro), e il prezzemolo tritato. Amalgamare tutto insieme e formare delle belle polpettine piccoline.

Ora friggerle leggermente, quindi immergerle in olio caldo 180° , appena si colorano tirarle via, per mantenerle morbide e perché subiranno un ulteriore cottura in forno.

Tagliare a pezzettini la provola ed il salame/soppressata.

Appena la nostra pasta sarà cotta al dente, iniziamo ad assemblare la nostra Pasta China! Iniziamo ad amalgamare la pasta con una parte di salsa, scegliamo una teglia capiente e iniziamo a mettere sul fondo un pò di salsa.

Poi uno strato di pasta, salame.

Continuiamo con la provola, le polpette, il sugo e parmigiano grattugiato.

Finiamo di mettere tutta la pasta a coprire le polpette, aggiungiamo altro sugo e una bella spolverata di parmigiano grattugiato sopra.

Inforniamo 15 minuti forno statico 180°, gli ultimi 4 minuti a grill e la nostra Pasta al Forno di Sun è pronta!!!

Spero vi sia piaciuta la mia ricetta, che si rifà alla Tradizione Calabrese.

Il sugo deve cucinare almeno un’ora, a fuoco lento e come si dice da me : ” deve pippiare “ .

Provala anche tu e pubblica le tue foto, non dimenticarti di taggarmi su Facebook e Instagram , seguimi anche su YouTube .

#ilpiattodisun