Sfogliatine al Parmigiano Reggiano

Premessa

Ieri sera sul profilo di Ernest Knam ho visto questa ricetta sfiziosa, ideale per un’aperitivo o per stuzzicare. Oggi ho voluto realizzarla ma utilizzando un’impasto per la sfoglia semplice e veloce: la sfoglia Bimby. Ho solo modificato le quantità di sale, diminuendolo, perché essendoci molto Parmigiano, hanno già molto sapore incorporato.

Ingredienti per la sfoglia

200 g di burro congelato

200 g di farina tipo 0

4 g di sale ( nella ricetta originale ce ne sono 10 g)

20 g di acqua fredda + 20 g al bisogno

Ingredienti per farcire le Sfogliatine al Parmigiano Reggiano

1 tuorlo

100 g di Parmigiano Reggiano (grattugiato o da grattugiare al momento)

pepe colorato q.b

Procedimento

Iniziamo a fare la sfoglia nel bimby, versare il burro, la farina e il sale, impastare 40 secondi vel.4-5. Versare l’acqua fredda dal foro continuando a vel.5 finché l’impasto non si compatta. Se si desidera un impasto più morbido aggiungere 10 g di acqua ghiacciata, attenzione a non superare i 20 g in più. Stendere l’impasto con mattarello aiutandosi con due fogli di carta forno.

Piegare l’impasto in tre strati sovrapponendoli.

Tirare la pasta.

Ripetere l’operazione per tre volte, passando la pasta in frigorifero, ogni volta per 40 minuti. Alla terza piega, dopo aver steso la pasta sfoglia spennellare con un tuorlo.

Ora aggiungere il Parmigiano Reggiano e il pepe colorato.

A questo punto ripiegare la pasta e conservare in frigo per 40 minuti, perché avendola maneggiata si sarà sicuramente riscaldata, appena sarà fredda procedere e tirare con mattarello.

Ripetere l’operazione, spennellando con il tuorlo, aggiungendo Parmigiano e pepe. Tirarla per far amalgamare bene tutti gli ingredienti, tagliarla per formare delle striscette e far riposare in frigo.

ps. nelle foto io ho usato metà sfoglia perché l’ altra metà mi serviva per un’altra preparazione.

Ora arrotolare le striscette, se è molto appiccicoso aiutarsi con un pò di farina, e sul tagliere arrotolare l’impasto con le mani, una che arrotola verso l’alto e una che arrotola verso il basso.

Ora disporle in una teglia su carta forno e spennellare leggermente con il tuorlo.

Infornare a 200° in forno già caldo per 15″.

Una ricetta sfiziosa e molto gustosa, ideale per aperitivi e per stuzzicare l’appetito, spero vi sia piaciuta!

Ora tocca a voi, mi raccomando pubblicate le foto e non dimenticate di taggarmi su Facebook, Instagram e corri a dare un’occhiata al mio canale YouTube.

#ilpiattodisun